Esposizione di gioielli contemporanei dal 16 febbraio al 30 marzo 2019.
Vernissage sabato 16 febbraio 2019 dalle 16 alle 19.
Per l’apertura della stagione 2019, la galleria LA Joaillerie par Mazlo, l’associazione Arketip e il Fonds de dotation Robert Mazlo pour l’art et le bijou contemporain ospitano Gioielli in Fermento, una mostra collettiva coordinata da Eliana Negroni, responsabile del progetto italiano all’insegna del vino, della cultura e de l’art de vivre mediterranei.
Gioielli in Fermento è un concorso internazionale dedicato al gioiello contemporaneo, organizzato dal 2011 in Italia in alcuni luoghi storici della Val Tidone, tra i quali Villa Braghieri Albesani, a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Questo progetto prende le mosse dalla cultura vinicola, tipica della zona, ed approfondisce un’analogia concettuale tra il processo della fermentazione del vino ed il processo creativo in campo artistico. Il mondo del vino, in cui i valori intrinseci legati al gusto, al territorio, alla cultura, incidono sulla trasformazione di una materia prima naturale, nobile e viva – l’uva – fornisce lo spunto per riflettere su come analogamente la creazione del gioiello contemporaneo si esprime attraverso la trasformazione di una molteplice varietà di materiali e soluzioni per dar luogo ad opere d’arte portatile che interpretano l’originalità e l’unicità del loro artefice. Gioielli in Fermento apre dunque per la prima volta un orizzonte tra due mondi apparentemente estranei. Vignaioli ed artisti si incontrano di fatto sul terreno della creatività. Si tratta per gli uni come per gli altri di indagare le caratteristiche fisiche e chimiche della materia, alla scoperta delle qualità ad essa connaturate a favore della specifica espressione individuale. Il risultato sarà un grande vino o un’opera gioiello, capaci di trascendere il tempo.
Gioielli in Fermento – Parigi 2019
Isabelle Busnel Francia/Regno Unito Sébastien Carré Francia
Cedric Chevalley Svizzera
Lluís Comín Spagna
Corrado De Meo Italia
Clara Del Papa Venezuela/Italia
Ylenia Deriu Italia
Maria Rosa Franzin Italia
Nicoletta Frigerio Italia
Juanjo Garcia Martin Spagna
Steffi Götze Germania
Gesine Hackenberg Germania/Olanda
Adam Hawk Stati Uniti
Heidemarie Herb Germania/Italia
Nicola Heidemann Germania
Holland Houdek Stati Uniti
Mia Kwon Corea del Sud/Germania
Judy McCaig Regno Unito/Spagna
Gigi Mariani Italia
GianCarlo Montebello Italia
Liana Pattihis Cipro/Regno Unito
Stefano Rossi Italia
Claudia Steiner Austria
Fumiki Taguchi Giappone
Yoko Takirai & Pietro Pellitteri Giappone & Italia Fabrizio Tridenti Italia
Barbara Uderzo Italia
Annamaria Zanella Italia
La galleria LA Joaillerie par MAZLO, aperta nel settembre 2010, mira attraverso la sua programmazione a mettere in luce tutta l’originalità e la ricchezza espressiva del gioiello d’autore all’interno della creazione artistica contemporanea. Le mostre temporanee sono l’occasione per Robert Mazlo, orafo autore, di invitare non solo gli artisti del gioiello, ma anche artisti che si cimentino in altre discipline ad esprimersi su tematiche trasversali. Questi incontri e dialoghi multidisciplinari hanno l’ambizione di ridefinire la vocazione e la funzione specifica del gioiello nel campo dell’esperienza individuale e di dimostrare peraltro il suo valore in quanto opera d’arte.
DOVE
LA JOAILLERIE PAR MAZLO
31 rue Guénégaud
75006 Paris
T. :+33 (0)1 53 10 86 04
www.la-joaillerie-par-mazlo.fr
contact@la-joaillerie-par-mazlo.fr
COME
Metro : Pont Neuf, linia 7.
Metro : Saint-Michel, Mabillon o Odéon, linia 4 o 10.
RER : Saint-Michel-Notre Dame, linia B o C
Bus : 58 – 70 – 24 – 27
QUANDO
Dal martedì al venerdì 14:00 – 19:00 ,
Il sabato 11:00-13:00 et 14:00-19:00
CONTATTI
Céline Robin
Email : contact@mazlo.fr
T. : +33 (0)6 79 48 09 83