RIGA (Lettonia) Art Gallery Putti, 7-21 settembre 2018
L’esposizione mette in evidenza modalità di dialogo e di relazione con un panorama evocativo. Si tratta della lettura di una tipica cultura Mediterranea attraverso le opere di autori Italiani e internazionali: Un Bel Panorama!
/ Eliana Negroni
Gioielli in Fermento é un concorso internazionale sul gioiello contemporaneo d’autore, che si svolge dal 2011 in luoghi storici e suggestivi, come la Villa Braghieri Albesani a Castel San Giovanni (Piacenza) alle porte della Val Tidone, paesaggio collinare italiano che si leva dalle rive del fiume Po. Fattore di ispirazione all’origine del progetto è la cultura del vino. La fermentazione nel vino diventa metafora del concetto di trasformazione. Volgere l’elemento naturale, dove la sua ricchezza sta nell’essere vivo, maturo – l’uva – in qualcosa di prezioso ed unico – il vino – con il suo carattere, il suo gusto, il suo valore. Qualcosa di analogo avviene nel processo creativo nel gioiello contemporaneo, per cui assistiamo alla trasformazione dei materiali in progetto, forma, concetto.
Coerenza di concetto, ricerca nei materiali, espressione artistica e qualità nella realizzazione, sono i criteri di selezione delle opere in concorso. Gli artisti orafi, come i vignaioli, impiegano la loro creatività per esprimere e dimostrare l’equilibrio di questi elementi nella loro opera.
Il risultato si perfeziona in un gioiello straordinario così come accade in un grande vino.
Nel corso degli anni il progetto si è consolidato in un’iniziativa internazionale, con la partecipazione di autori noti e affermati provenienti da tutto il mondo nel campo del gioiello di ricerca e ricorda come il mondo dell’arte sia per definizione “in fermento”, attraverso l’indagine, il dibattito, l’emozione.
Eliana Negroni ha fondato e segue lo sviluppo del progetto Gioielli in Fermento. E’ nata a Milano e si è laureata alla Statale di Milano e si occupa ora di design industriale. Nel tempo libero ha anche completato la sua formazione di sommelier AIS. E’ membro di AGC, Associazione Gioiello Contemporaneo, un’organizzazione di riferimento nella rete internazionale del gioiello di ricerca.
E.N.: “Questo progetto ha preso spunto dalle mie due passioni: il gioiello contemporaneo e il vino. Naturalmente vorrei sottolineare che non si tratta solo del bere il vino, ma di offrire un approfondimento su una storia millenaria, che accompagna la storia dell’uomo e affonda le sue radici nelle tradizioni Italiane e nella cultura Mediterranea. Desidero proporre una forma di conversazione inedita con un pubblico di appassionati del vino e non, attraverso cui cogliere come gli artisti interpretano una loro personale relazione con il mondo del vino.
Ed è una sfida continua all’autenticità, sia per me sia per gli autori che partecipano. Non è facile individuare opere che rendano in maniera originale questa visione, attraverso il racconto metaforico che deriva dal percorso di ricerca individuale dell’artista orafo.
L’esposizione aspira a mettere in evidenza modalità di dialogo e di relazione con un panorama evocativo. Si tratta della lettura di una tipica cultura Mediterranea attraverso le opere di autori Italiani e internazionali: Un Bel Panorama!”
Tutti gli autori in mostra:
Sara Barbanti, Maura Biamonti, Isabelle Busnel, Cristina Celis, Katarina Cudic,
Nicoletta Dal Vera, Laura De Monchy, Clara Del Papa, Ylenia Deriu, Vito Domenico Demattia, Corrado De Meo, Elin Flognman, Maria Rosa Franzin, Nicoletta Frigerio, RuyngJae Jung,
Iro Kaskani, Melissa Lovingood, Daniela Malev, Gigi Mariani, Mineri Matsuura,
Judy Mc Caigh, Francesca Mo, GianCarlo Montebello, Olivia Monti Arduini, Joo Hyung Park, Liana Pattihis, Adrienn Pesti, Rosanna Raljević Ceglar, Gianni Riva, Sara Shahak,
Claudia Steiner, Fumiki Taguchi, Fabrizio Tridenti, Barbara Uderzo, Machteld van Joolingen, Yiota Vogli, Monica Wickström, Zest.
Art Gallery Putti
Peitavas iela 5-31
LV-1050 – Rīga
ph.+371 67214229
Apertura Giovedì 6 Settembre alle ore 18.00
La mostra rimarrà aperta fino al 21 Settembre 2018
Orario:
Lunedì – Venerdì 10.00 – 18.00
Sabato 11.00 – 17.00
(Chiuso la Domenica)